giovedì 27 luglio 2017

Lo stupidario giuridico di Massimo Della Pena







Massimo Della Pena è un noto avvocato delle cause perse. Avendo poco lavoro accetta volentieri di fare il prestanome.

Per fortuna non sono errori giudiziari, ma reati contro la grammatica, la lingua italiana.

In nome della Legge, gli ignoti autori degli strafalcioni sono condannati, in contumacia, alla più bruciante delle pene: il ridicolo!



Gli avvocati: le arringhe, i battibecchi, il disperato ricorso a lontane reminescenze scolastiche:


-Il mio cliente non può certo vantare grandi ricchezze,
né un nobile albero geologico.

-A questo punto il mio cliente,
sentendosi mancare l’acqua sotto i piedi…

-Così, allo schioccare dell’ora ics…..

-Questo significa mettere il carro sopra i buoi.

-Chiedo scusa per la pronuncia,
ma purtroppo per me l’inglese è arabo.

-E’ un collega particolarmente versato
in tutte le branchie del diritto.

-L’istanza del sindaco, pertanto,
va respinta perché la frase “il primo cittadino
ha un’intelligenza fuori del comune”,
pur prestandosi a un evidente doppio senso,
di per sé non si può recepire
univocamente come un insulto.

-I testimoni oculari…. Ma non troppo

- … vestiti in modo tipicamente meridionale.

-Secondo me era un ex iuguslavo.

-Il cadavere, al piede destro, aveva una sola scarpa.

-I tre sono entrambi pregiudicati.

-Il conducente ha incautamente
operato una conversione a 360°.

-Ha dichiarato di avergli sparato un colpo
di avvertimento, colpendolo al torace.

-Gli è stata rinvenuta addosso una pistola
col numero di matricola abrasato.

-Il cadavere presentava evidenti segni di decesso.

-Li ho lasciati litigare in santa pace.

-mi ha minacciato con un coltello di grosso calibro.

-Ho sentito; la notte dormo con un orecchio solo.

-Non si permetta di moderare i termini.

-Facevano piedino a sua moglie con la mano.

-Pentito non è una parola che mi piace.
Diciamo che sono dispiaciuto.

-Ho chiesto il ricovero in infermeria,
ma quei fetenti mi hanno detto che
prima mi devo ammalare.

Nessun commento: